fbpx

Tutti i tornei FIT in un unico posto

Come si calcolano le classifiche Nazionali FIT 2018?

La FIT (Federazione Italiana Tennis) ha da pochissimi giorni reso noto il nuovo metodo di calcolo riguardante le Classifiche Nazionali FIT 2018.

Abbiamo riassunto i cambiamenti più importanti in questa infografica:

 

 

scarica l’infografica

 

Classifiche Nazionali FIT 2018: basta con il capitale di partenza

La cosa che salta immediatamente all’occhio, sopratutto per i classificati di terza e seconda categoria, è l’abolizione del capitale di partenza per tutti i classificati.

A “rimedio”, seppur parziale, di questa decisione è stata introdotta una seconda importante novità: per le Classifiche nazionali FIT 2018 verrano aumentate le vittorie base che un giocatore può considerare. Rispetto all’anno appena trascorso i quarta e terza potranno considerare in media 1 vittoria in più e 2-3 vittorie in più per i classificati seconda.

I Seconda sembrano quelli messi più a dura prova dal nuovo calcolo del ranking ed infatti torna il negativo: in caso il coefficiente (calcolato con V‐E‐(2*I)‐(3*G)) sia minore di 0, verranno tolte 1 o a anche 2 vittorie al numero base dei risultati da utili.

— V=vittorie totali; E=numero sconfitte contro pari classifica; I=numero sconfitte contro giocatori un gruppo sotto in classifica; G=numero sconfitte contro giocatori due gruppi sotto in classifica —

 

Quando si aggiornerà per il giocatore la propria classifica?

Una modifica sicuramente positiva è l’introduzione di 2 nuove date di aggiornamento per la classifica: verranno considerati i risultati ottenuti fino al 2 Aprile, poi fino al 2 Luglio, prima della classica conclusione l’ultima Domenica di Ottobre.

Quindi fine Aprile, Agosto e inizi Gennaio saranno presumibilmente i mesi di aggiornamento delle classifiche ufficiali.

 

Tornei di Pre-qualificazione BNL, come verranno conteggiati?

Per la corsa agli internazionali BNL d’Italia ancora due importanti parametri sono stati rivisti, ai fini delle classifiche Nazionali FIT 2018…

Nessun punto bonus per la vittoria delle sezioni intermedie dei tornei di pre-qualificazione e diminuisce anche il surplus relativo ai tornei BNL: ogni incontro vinto aggiungerà 10 punti (fino a un massimo di 30) e non più 15 (fino a un massimo di 45).

I Quarta Categoria beneficeranno invece di vittorie piene dai tornei Rodeo, visto l’annullamento della decurtazione del 40% dei punti, attuata fino al 2016.

 

*** AGGIORNAMENTO ***

Dopo appena un mese dall’introduzione del nuovo Metodo, la Federazione annuncia che a causa di una tabella errata era stato travisato il senso dell’abolizione del capitale di partenza.
In pratica a un giocatore di buona classifica (per esempio Terza o Seconda medi) per salvarsi serviranno gli stessi punti dell’anno scorso al netto del capitale di partenza più una aggiunta di una trentina di punti che vengono però colmati dall’aumento del numero di vittorie da prendere in considerazione per il calcolo della classifica…

Niente scossoni quindi, qui la tabella corretta:

 

 

Da Marzo prendono il via la maggior parte dei Torneo in tutta Italia e si prevede un numero sempre crescente di iscritti, che dovranno davvero impegnarsi molto per mantenere o migliorare la propria classifica FIT.

Se sei un circolo ed organizzi tornei FIT potrai utilizzare gratuitamente Let’s Tennis per il prossimo torneo. Contattaci!

 

Visto che dovrai giocare tanti tornei, non perderteli! Scarica subito l’app!

Lascia un commento